Mountain Bike

Cos'é il divertimento in Mtb?
Se a primo impatto questa potrebbe sembrare una domanda scontata, in realtà non è affatto così.
La risposta è ovvia per ognuno di noi, ma anche diversa per ogni singolo soggetto, semplicemente per il fatto che la Mtb, come tanti altri sport, è composta da infinite sfaccettature.
Ci sono infiniti modi di interpretarla: quello che per me potrebbe sembrare inutile, noioso, per te potrebbe sembrare interessantissimo, figo ed emozionante.
Il bello della Mtb è proprio questo, coinvolgere tante persone diverse nei gusti e negli stili di vita, lasciandoli liberi di decidere quale strada (e quale mezzo) prendere.

- Salita e spasso, discesa “a bomba”


Parli di divertimento e viene subito in mente la discesa. Allora, quale miglior modo per godersela, se non arrivare in cima con calma e poi buttarsi “a cannone” giù per i sentieri, magari alla cieca?
Questa è la filosofia di quasi tutti gli appassionati delle discipline Gravity, quelle più votate al divertimento inteso come adrenalina, rischio e, perché no, anche un po' di sana follia.
Stessa filosofia, ma con obiettivi diversi, riguarda gli agonisti della Dh e dell'Enduro, che spesso avvicinano il concetto di divertimento al “tempo”, ossia ai secondi risparmiati su una discesa, oltre che alle sensazioni di guida vissute nell'affrontarla.

- Uscita di gruppo “relax”

Cambiamo “parrocchia”, calmiamo gli animi: si va tranquilli.
Il concetto di divertimento in Mtb, per qualcuno potrebbe riguardare anche le uscite tranquille, da gustarsi con 2-3 amici fidati. Delle uscite nelle quali raccontarsi le vicissitudini della vita quotidiana, sfogarsi sui pedali e “staccare la spina” per qualche ora. Magari all'alba in montagna, oppure al tramonto.
A volte queste giornate sono necessarie anche per gli agonisti e rispecchiano a pieno la filosofia dei veri appassionati.
Niente fuorisoglia, qualche sosta per gustarsi il panorama e scattarsi un selfie: sì, a volte serve.
A voi è mai capitato? A noi sì, e nemmeno una volta sola...

- Uscita in solitaria


L'uscita in solitaria che ti aggiusta la vita: ne abbiamo già parlato più volte.
Questo modo di intendere il divertimento in Mtb è sempre molto affascinante.
Sei tu, la tua bici, il bosco e gli altri esseri viventi che lo animano.
Nessuna meta, magari un'indicazione generale, ma sentieri e obiettivi da stabilire strada facendo, finche le gambe tengono botta.
Ma quanto è bello?
Nessun obbligo, nessun orario, smartphone offline e si va: spettacolo, no?
Ecco, questo è il concetto di divertimento dei “lupi solitari”, ma siamo sicuri che ognuno di voi almeno una volta ha avuto questa esigenza.
C'è chi lo fa sempre, chi una volta ogni tanto, ma è sicuramente una filosofia intrigante, un'esperienza che ogni tanto va fatta e aiuta a ritrovare sé stesso.

Gara MTB Risultati

1° MEMORIAL DINA BALBIS Il fango rallenta ma non ferma Alessio Crivello e Rinaldo Viglione
Rossana (Cn), 15/5/2010 – I nostri cari scomparsi ce li teniamo stretti dentro i nostri cuori, ma ci fa piacere ricordarne al mondo l’esistenza, chi con una messa, chi con un quadro o una statua e chi con una festa tra amici. Giorgio Balbis, valido corridore Udace, ha voluto ricordare la sua mamma dedicandole una corsa in MTB, il 1° Memorial Dina Balbis che, con il supporto dell’amico...

Leggi l'articolo